pamparino








































chinotti






origini del chinotto

Il chinotto si propaga per innesto sul melangolo, si pratica a gemma o a marza quando le piante hanno raggiunto i tre anni di età.La cura della pianta avviene mediante prodotti naturali, come i concimi organici. la difesa antiparassitaria è basata principalmente su interventi agronomici con mezzi fisici e meccanici, applicando quanto predisposto dal disciplinare redatto dal Comune di Savona





chinotto coltivazione

1930 ca
Presso l' Azienda Vivaistica Pamparino di pamparino Vincenzo detto " Sensu" alla produzione classica di frutta (pesche, albicocche, etc...) viene affiancata la coltivazione del Chinotto di Savona, raggiungendo, nel corso degli anni ottimi livelli.







chinotto produzione

2004
Gian Pietro Pamparino è stato tra i primi vivaisti nella provincia di Savona a reinserire nel ciclo produttivo il chinotto di Savona a partire dla 2004 quando il chinotto di Savona  è entrato a far parte del presidio SLOW FOOD allo scopo di recuperarne la coltivazione. Seguendo questa idea abbiamo innestato su piante di melangolo o arancio amaro (porta innesto) circa 300 piante. Dopo aver ricevuto le cure necessarie per quattro anni le piante sono state in parte adibite  alla vendita e in parte utilizzate per la creazione di nuovi chinotteti con lo scopo di incrementare la produzione di frutti già esistente. Ogni anno nuove piante di chinotto di Savona vengono messe in produzione tramite innesto, così da poter mantenere un buon livello di esemplari pronti per la vendita o per la messa a dimora.



chinotto trasformazione









2008
Viene avviata la piantagione di chinotti presso la tenuta Manginate che ad oggi consiste in 161 esemplari.







2009-2010
Recupero chinotteto esisntente in  località Aquila a Finalborgo con successivo ulteriore impianto di esemplari di chinotto di Savona per un totale di 250 esemplari.











2001
Realizazzione di nuovo chinotteto presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo ( SV) dove attualmente sono coltivate 72 piante di Chinotto di Savona


























Pamparino Green & Parking di Pamparino Gian Pietro & C s.a.s.
Via Caprazoppa 26 17024 Finale Ligure (SV)
P.IVA 01349140093